venerdì 26 ottobre 2012

Rotolo alla nutella

Ingredienti per la base:
  • 100 gr. di farina
  • 10 gr. di miele
  • 5 uova medie
  • 1 busta di vanillina
  • 140 gr. di zucchero

Per farcire:
  • nutella q.b

Per ricoprire:
  • cacao amaro q.b

Preparazione:
Prendete le uova  e dividete i tuorli dagli albumi , poi sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero , al miele  e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi.Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero  , quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola. Fate attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene.
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una teglia da forno delle dimensioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm . Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta  biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare  e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati . Questo servirà a fare in modo che la pasta  biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi.Quando la pasta  biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia.A questo punto arrotolate delicatamente la pasta  biscotto, poi avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti. Al momento di servirle il rotolo alla nutella spolverizzatelo con del cacao amaro.

lunedì 22 ottobre 2012

TORTA SALATA





Ingredienti:

300 g di patate lessate e schiacciate
500 g di farina
100 g di panetto Gradina/Foglia d'oro
1 uovo intero
1 quadretto di lievito di birra
1 pizzico di sale
Per il ripieno
100 g di prosciutto cotto
100 g di sottilette di formaggio
100 g di mortadella

Preparazione:

Impastare tutti gli ingredienti, dividere l'impasto in due parti, stendere una parte su una teglia imburrata e infarinata, ricoprire con il ripieno.
Farcire, poi ricoprire con l'altro disco e lasciare lievitare per due ore.
Riscaldare il forno a circa 180-200 gradi e mettere in forno già a temperatura per circa 30 minuti. 

mercoledì 17 ottobre 2012

Polpette di melenzane


Ingredienti:
500 gr. di melanzane,
200 gr. di carne tritata di maiale,
2 uova,
5 cucchiai di pane grattugiato,
2 cucchiai di pecorino grattugiato,
prezzemolo,


Procedimento:
tagliate le melanzane a pezzi e immergetele in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolate bene le melanzane per fare uscire tutta l’acqua e tritatele. Mettete le melanzane in una terrina con le uova, il pecorino, la carne tritata, il sale, il pane grattugiato e il prezzemolo tritato; amalgamate tutto per ottenere un composto ben legato. Formate delle polpettine rotonde e leggermente schiacciate, e friggetele nell’olio bollente. Scolate le polpette e servitele dopo averle fatte asciugare su carta assorbente. Sergio

Tramezzini Arrotolati

Ingredienti :

  • Pane per Tramezzini
  • Maionese e Philadelphia
  • Prosciutto Cotto e Crudo

Preparazione:
Spalmare maionese e Philadelphia sui tramezzini.Stendere il crudo sul Philadelphia e il cotto sulla maionese.Arrotolare.Avvolgere il tutto con plastica per gli alimenti  e tenere in frigo per almeno mezz'ora. Togliere dal frigo e tagliare a fette spesse circa 1 cm. Disporre sul vassoio e tenere in frigo fino al momento di servire.