Ingredienti:
- qualche goccia di succo di limone (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- 100 gr. di albumi d'uova a temperatura ambiente
- 200 gr. di zucchero a velo
Preparazione:
Per preparare la meringa alla francese, per prima cosa, accendete il forno a 80 -100°.
Dividete i tuorli dagli albumi e ponete questi ultimi , insieme ad un pizzico di sale e a metà dello zucchero a velo, in un contenitore dai bordi alti.
Con uno sbattitore elettrico montate gli albumi a neve fermissima, poi, con un mestolo di legno, incorporate il resto dello zucchero a velo poco alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.Poi, se volete, aggiungete qualche goccia di succo di limone filtrato, che renderà l'impasto lucido e attenuerà in parte il forte odore dell'uovo.
Ponete il composto ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta larga (liscia o dentellata) e formate delle meringhe del diametro di circa 4-5 cm che andrete a posare sopra ad una teglia foderata con carta forno.
Infornate le meringhe e lasciatele asciugare per almeno due ore (con temperature inferiori potreste protrarre la cottura anche a 4-6 ore). Ricordate che le meringhe non devono prendere colore, ma solo asciugare, quindi, dopo la prima ora date un’occhiata per vedere come procede la cottura, e se notate che le meringhe tendono a scurirsi, abbassate ulteriormente la temperatura; lasciate la porta del forno leggermente socchiusa se all’interno si sarà formata umidità.
Nessun commento:
Posta un commento