·
3 uova fresche
·
3 cucchiai di
zucchero
·
500 g di
mascarpone
·
1 pacco di
savoiardi
·
6 tazzine di caffè
·
q.b. cacao amaro
in polver
Preparazione:
Aggiungete ai rossi i tre cucchiai di zucchero , e con lo sbattitore amalgamate il composto per alcuni minuti. Aggiungete anche il mascarpone e continuate a mescolare. Il composto deve essere molto cremoso.
A questo punto preparate il caffè: una caffettiera da 6 tazze è sufficiente per la preparazione di un tiramisù. Una volta pronto il caffè mettetelo in una tazza larga, dove possano entrare i savoiardi, oppure in un piatto fondo o una ciotola. Potete scegliere se aggiungere o meno dello zucchero al caffè. Solitamente, visto che la ricetta non è molto dolce con soli tre cucchiai di zucchero nella crema, si aggiungono circa altri due cucchiai di zucchero nel caffè.
Finiamo di preparare la crema aggiungendo al composto i bianchi precedentemente montati a neve ferma. Cerchiamo di unire i due composti molto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, ricordando di aggiungere i bianchi montati al composto e non viceversa, per evitare che la crema non rimanga troppo liquida.
Una volta preparata la crema è il momento di creare il vero è proprio Tiramisù. Scegliamo una teglia che sia adatta e cioè con i bordi particolarmente alti, almeno 8 cm. Versate due cucchiai di crema sul fondo e cospargete bene tutto con uno strato molto sottile. Prendete il primo savoiardo e inzuppatelo molto rapidamente nel caffè. Bisogna fare un movimento veloce, in modo che i biscotti non si bagnino troppo e rovinino l'intero Tiramisù. Posizionate il savoiardo leggermente inzuppato nella teglia, vicino al bordo. Continuate così, con un savoiardo alla volta, fino a coprire tutta la superficie della teglia. Una volta che sarà riempita di biscotti dovete ricoprirli con abbondante crema, circa 4 o 5 cucchiai ben colmi, quasi la metà di quella preparata.
Ripetete il procedimento con i savoiardi, inzuppati leggermente nel caffè e appoggiati con delicatezza fino a ricoprire il secondo strato nella teglia. Versate la restante parte di crema sopra il secondo strato di biscotti e mettete il dolce in frigorifero per almeno tre ore.
Al momento di servire il tiramisù cospargetelo con del cacao amaro in polvere, aiutandovi con un colino per non fare scendere i grumi. Lo strato non dev'essere troppo spesso, bastano due o tre cucchiaini di cacao
Nessun commento:
Posta un commento